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Cos’è davvero un brand

So che quando si sta dando alla luce la propria attività uno dei momenti più belli e divertenti è quello in cui si sceglie il proprio nome, si disegna il proprio logo, si scelgono i colori per il proprio sito.

Prima di buttarti a capofitto nel processo creativo, fermati un attimo e fatti una domanda: cos’è, esattamente, un brand? Spesso pensiamo ad un brand in base alle sue manifestazioni esterne: il logo, i colori, il font ecc.

Ma di fatto un brand è qualcosa di immateriale.

E’ l’idea che si forma nella testa delle persone quando pensano a te e a quello che fai, è la tua identità, è l’insieme dei valori tuoi e del tuo business.

Quando pensi al tuo brand devi pensare per prima cosa a cosa lo rende speciale, cosa offre di unico alle persone, quali problemi risolve e come lo fa (come lo fai) e soprattutto perché.

Inizia dal capire con chi vuoi lavorare, quali clienti vuoi servire e con quali fornitori vuoi collaborare. Pensa e scrivi i tuoi valori, quelli che guidano le tue scelte, quelli che vuoi coltivare e promuovere attraverso il tuo lavoro. Come puoi migliorare la vita di qualcuno, quel qualcuno che decide di acquistare i tuoi servizi?

Quando avrai acquisito consapevolezza rispetto a quello che sei, che fai e del dono che vuoi fare al mondo (o per lo meno ai tuoi clienti, al tuo settore) allora avrai una mappa che ti guiderà alla scelta del nome della tua attività, alla scelta dei tuoi colori aziendali. Ogni pixel, ogni sillaba, dovrà uscire dai tuoi canali con lo stesso tono di voce, la stessa intensità, in modo coerente e armonioso.

Durante il corso del 27 e 28 aprile ne abbiamo parlato molto, due giorni in cui siamo riuscite ad affrontare il wedding planning senza perderci in chiacchiere, luoghi comuni e tentativi di realizzare un centro tavola. Proporre un corso in cui fermarsi all’estetica e allo stereotipo giocoso dell’organizzatore di matrimoni sarebbe stato incoerente con la mia mission e miei valori aziendali.

I valori di Wedpreneur Academy e quelli di Valeria Ferrari Weddings, il brand con cui da tanto tempo organizzo i miei matrimoni, sono il mio punto di partenza per tutti i miei progetti. L’autenticità è uno dei principali, non potrei quindi mai dare vita a due brand completamente incoerenti tra loro. E’ un esempio che ti può aiutare a capire come i valori siano importanti per far nascere, e crescere, la tua attività?

Quello che puoi fare oggi per costruire davvero il tuo brand è questo: chiarisci chi sei e con chi vuoi interagire, con chi vuoi lavorare. Sono due step fondamentali per poter proseguire su questo cammino, quindi prendi carta e penna e provaci!

Nei commenti puoi raccontarmi come è andato il tuo esperimento, se ti va.

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