X

Wedpreneur Academy

venerdì 3 febbraio 2023

Strumenti essenziali per comunicare: la scrittura

“Ma non so nemmeno da dove cominciare!”.

Questo è quello che mi sono sentita dire più e più volte durante i miei corsi e le mie consulenze quando si è trattato di affrontare un tema fondamentale: la scrittura.

E' una frase che provoca in me un po' di noia per due motivi:

1 – chiudersi in questo modo alla possibilità di imparare o migliorare la nostra capacità di fare una qualsiasi cosa non fa parte del mindset di un Wedpreneur (così anche come i “Lo so già”. Non si sa mai abbastanza);

2 – non si può prescindere dallo strumento scrittura quando per lavoro si organizzano eventi e ci relaziona con clienti e professionisti. Per guidare ti serve la patente? E' la stessa cosa con la scrittura.

Quindi se senti che lo scrivere mail, preventivi, presentazioni ti crea difficoltà l'unica cosa che puoi fare è allenarti. Leggi, leggi tanto, fai pace con la parola scritta, sottolinea le frasi che ti emozionano. Tieni un diario, impegnati a scrivere dieci righe al giorno. Devi solo raccontare quello che ti è successo durante la giornata, non c'è nulla da inventare.

Se vorrai potrai affidare i testi del tuo sito ad un professionista, ma quando parliamo di operatività quotidiana non c'è nessuno che può farlo al posto tuo.

Ti do un consiglio pratico e semplice per quando ti trovi di fronte al foglio bianco e al cursore che lampeggia: fai la scaletta!

Proprio come a scuola con i temi (te li ricordi?) fai un elenco di 3, 4 o 5 argomenti di cui devi parlare. E poi, uno ad uno, li sviluppi. Troverai pronti i diversi paragrafi che potrai collegare con altre frasi, oppure potrai scrivere solo un'introduzione e mantenere il testo schematico (magari puoi trasformare l'appunto della tua scaletta in un titolo per il paragrafo? Prova e guada se ti piace).

Come ogni cosa che facciamo, pensa a come vorresti ricevere tu delle comunicazioni scritte: disordinate, impaginate male, con errori ortografici e di battitura, con informazioni frammentate?

Avevo già scritto un belo post su questo argomento, in cui condivido con te altre tecniche da copywriter che ti possono davvero aiutare: lo trovi qui, provaci!

arrow

Per rimanere sempre motivata, aggiornata e concentrata sui tuoi obiettivi, non perderti la newsletter che invio ogni venerdì mattina: potrai scoprire nuove risorse e avere accesso in anteprima ai tanti strumenti che ti permetteranno di essere una wedding planner ogni giorno migliore.

Clicca qui per iscriverti, riceverai in regalo l'audiocoaching dell'Academy e scoprirai tre azioni da mettere subito in pratica per partire con il piede giusto e diventare una vera Wedpreneur!

accetto le condizioni di utilizzo e presto il consenso al trattamento dei miei dati (clicca qui per leggere l'informativa)

Aspetta! C'è dell'altro!
Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!
Vuoi un regalo ?