X

Wedpreneur Academy

venerdì 10 febbraio 2023

Cosa fare quando gli sposi fanno ghosting

Oggi condivido una cosa che accade spesso ai wedding planner, a tutti i wedding planner e più spesso di quello che si possa pensare.

E' una situazione che ogni tanto capita e su cui si scherza abitualmente tra colleghi, ma che in realtà fa un po' girare le scatole. Un po' tanto a volte, lo ammetto.

Succede così: ricevi una richiesta di preventivo, segue la tua risposta da manuale, tu e gli sposi vi sentite o vi vedete, in video call o magari di persona, senti una bella sintonia con questi sposi, quindi prepari il preventivo alla perfezione, con tutto il tuo entusiasmo lo invii e poi...silenzio. Passano i giorni. Silenzio. Ne passano altri. Silenzio. Mandi una mail per sincerarti che abbiano ricevuto la tua mail ma..silenzio!

A questo punto ne devi prendere atto: quei due sono spariti, hanno fatto ghosting!

Le sensazioni che proviamo quando questo accade non sono tra le migliori, è davvero fastidioso accettare che qualcuno abbia avuto il coraggio di rubarti del tempo e poi non si sia preso nemmeno la briga di ringraziare, ci si sente presi in giro, sottovalutati, non visti, vero?

E' una reazione normale e umana, se ti capita fai solo attenzione a non allargare a macchi d'olio questi pensieri alla totalità della tua persona e del tuo lavoro.

Non puoi sapere cosa sia passato per la testa di questa coppia, se ci sia stato del dolo nel loro modo di agire o se semplicemente si tratta di persone poco educate a rispettare il tempo e la professionalità altrui.

Che fare quindi? In questo post ti avevo raccontato alcune semplici strategie da attuare per prevenire queste situazioni.

Ma se nonostante tutto ti dovesse succedere rimani lucida e approfitta della situazione per fare un check up al tuo modo di incontrare le coppie e fare loro la tua proposta.

Come hai gestito l'incontro? Li hai ascoltati? Li hai messi al centro della conversazione?

Monopolizzare l'attenzione mettendo in luce la tua professionalità senza porre attenzione ai loro bisogni potrebbe averli messi in allarme.

Com'era il preventivo che hai preparato? Ha spiegato cosa possono aspettarsi loro da te o i sei limitata a fare un elenco di spese e prezzi?

Durante l'incontro hai dato tutte le informazioni necessarie? O magari, ne hai date troppe?

A volte per dimostrare di essere esperte e preparate, oppure quando ci facciamo prendere dall'entusiasmo, ci facciamo scappare molte idee creative oppure nomi di location e fornitori, dano quindi agli sposi l'impressione di aver risolto i loro dubbi e di poter fare da soli (non otterranno mai lo stesso risultato, ma questo non possono saperlo).

Rispondi a queste domande con molto candore, senza colpevolizzarti se noti che c'è qualcosa da sistemare. Prendi questo esercizio solo come un modo per migliorarti e capire quale azioni compiere diversamente al prossima volta.

Vedrai che ci saranno sempre meno fantasmi!

arrow

Per rimanere sempre motivata, aggiornata e concentrata sui tuoi obiettivi, non perderti la newsletter che invio ogni venerdì mattina: potrai scoprire nuove risorse e avere accesso in anteprima ai tanti strumenti che ti permetteranno di essere una wedding planner ogni giorno migliore.

Clicca qui per iscriverti, riceverai in regalo l'audiocoaching dell'Academy e scoprirai tre azioni da mettere subito in pratica per partire con il piede giusto e diventare una vera Wedpreneur!

accetto le condizioni di utilizzo e presto il consenso al trattamento dei miei dati (clicca qui per leggere l'informativa)

Aspetta! C'è dell'altro!
Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!
Vuoi un regalo ?