X

Wedpreneur Academy

venerdì 15 gennaio 2021

Creatività: cosa gli sposi si aspettano da un wedding planner

Tra i motivi per cui una coppia decide di avere un wedding planner (mancanza di tempo, desiderio di vivere i preparativi con serenità, consapevoelzza di non poter gestire tutto il giorno dell'evento), c’è anche l’intenzione, più o meno dichiarata, di avere un matrimonio bello.

Bello come lo vedono su Pinterest, pieno di dettagli come lo vedono su Instagram.

Sono una wedding planner convinta che, almeno in ordine cronologico, la prima cosa da fare sia creare una base solida (location, fornitori chiave, distribuzione del budget ecc) prima di passare alla fase creativa vera e propria. Ma una volta messa al sicuro questa parte del planning gli sposi si aspettano grandi cose da noi (a volte anche troppe, ascolta l’audio coaching in regalo con la newsletter per gestire questo aspetto del rapporto con i clienti).

Gli sposi possono arrivare da noi anche con mille idee e tante immagini salvate sul cellulare o su una bacheca Pinterest (se già sono abituati ad usare Pinterest sappiamo di avere a che fare con qualcuno molto interessato al design dell'evento), ma si aspettano che siamo noi wedding planner a fare ordine tra quelle idee, a fare delle proposte più o meno innovative.

Se avessero una bacchetta magica, noi proporremmo a loro delle idee stupende, proprio come intendono loro, con il loro stile, anche se non sarebbero in grado di descriverli quello stile e quel gusto.

In un certo senso sperano di trovare un wedding planner in grado di leggergli nel pensiero, non possiamo arrivare a tanto ma dobbiamo allenarci ad interpretare le cose che ci dicono e ci mostrano.

I nostri sposi hanno una professione e una formazione diversa dalla nostra, quindi è del tutto naturale che a loro venga meno spontaneo riuscire ad immaginare una location allestita o uno schema cromatico diverso dal bianco e verde.

E’ compito nostro riuscire ad aiutarli a visualizzare il risultato. Anche perché questo ci aiuterà a far comprendere le nostre idee, specialmente quelle più originali, e ad avere un portfolio che rispecchi il nostro gusto e la nostra creatività.

Se ti è mai capitato di avere un risultato diverso da quello che avevi immaginato o di aver avuto degli sposi non aperti ad accettare le tue proposte, ti sei mai chiesta in quale punto il processo si è bloccato?

Forse gli sposi non hanno capito cosa intendevi fare e hanno preferito qualcosa di “già visto” per sentirsi più sicuri, oppure un fornitore ha interpretato a suo modo quello che tu gli hai descritto, solo che il suo modo di vedere le cose è diverso dal tuo.

Il nodo da sciogliere durante il processo creativo è il momento in cui tu hai elaborato le tue idee e le devi comunicare ai clienti e ai tuoi collaboratori.

Anche io negli anni, soprattutto all'inizio, ho riscontrato questa problematica e mi sono data da fare, fino a che ho sviluppato il processo creativo che mi ha permesso di raccogliere tante soddisfazioni e di far stare tranquilli e sereni sposi e fornitori.

Per prima cosa perché mi permette di interpretare al meglio i desideri dei miei clienti, in secondo luogo perché sono in grado di presentare un progetto chiaro per tutti, a prova di equivoco.

Quando parliamo di realizzare un progetto dobbiamo renderci conto che si tratta di un piano da seguire per trasformare un'idea in qualcosa di reale, il progetto definisce lo spazio in cui muoversi e crea un linguaggio condiviso tra tutti i membri di un team.

Fin qui la teoria è molto bella, non trovi? Ma ti posso dire che, da quello che dicono le ragazze che hanno frequentato la Digital School, pare che uno dei miei talenti sia spiegare la pratica della teoria in modo molto pratico e quindi...ecco a te la soluzione!

Si chiama ProJecto ed il video-corso nato per aiutare i professionisti del wedding a sviluppare un processo creativo, ideare un progetto e a comunicarlo in modo efficace a clienti e collaboratori. Proprio quello che serve per fare il salto di qualità che cercavi!

Con il percorso proposto da ProJecto, imparerai a scomporre i passaggi che separano la nascita di un’idea dalla sua realizzazione e come sia necessario avere una visione chiara del risultato finale.

Attraverso video lezioni, slide guidate, workbook, esempi e template già pronti per te, capirai perché un progetto è essenziale quando si lavora con un team e come sia importante coinvolgere nella tua visione ogni collaboratore.

Apprenderai come incanalare la tua creatività in un percorso organizzato e a rappresentarla visivamente.

Per avere ProJecto non devi scaricare nulla, una volta acquistato il videocorso riceverai subito la tua password e potrai accedere da qualsiasi dispositivo (anche da mobile ma io ti consiglio caldamente lo schermo di un computer per vivere un’esperienza formativa migliore).

Con ProJecto potrai: 

  • Avere un nuovo metodo di lavoro
  • Migliorare la comunicazione con i tuoi clienti e i tuoi collaboratori
  • Scoprire un processo creativo e gli strumenti per svilupparne uno tutto tuo
  • Scoprire come coinvolgere e motivare il tuo team
  • Approfondire la nascita e lo sviluppo di un concept
  • Imparare come trovare ispirazione e incanalarla in un flusso creativo
  • Finalmente sapere come interpretare i desideri dei tuoi clienti
  • Realizzare una moodboard da un punto di vista professionale
  • Trasformare una moodboard in un vero progetto
  • Sapere come e perché scegliere lo schema colori per i tuoi eventi e progetti
  • Presentare un progetto dettagliato e completo a tutti i tuoi collaboratori

Non male vero?

Clicca qui per accedere al sito di ProJecto e scoprire come funziona.

arrow

Per rimanere sempre motivata, aggiornata e concentrata sui tuoi obiettivi, non perderti la newsletter che invio ogni venerdì mattina: potrai scoprire nuove risorse e avere accesso in anteprima ai tanti strumenti che ti permetteranno di essere una wedding planner ogni giorno migliore.

Clicca qui per iscriverti, riceverai in regalo l'audiocoaching dell'Academy e scoprirai tre azioni da mettere subito in pratica per partire con il piede giusto e diventare una vera Wedpreneur!

accetto le condizioni di utilizzo e presto il consenso al trattamento dei miei dati (clicca qui per leggere l'informativa)

Aspetta! C'è dell'altro!
Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!