X

Wedpreneur Academy

venerdì 8 gennaio 2021

Diventare wedding planner: i buoni propositi non servono

Eccoci con il primo post dell’anno, nuovi dodici mesi che arrivano dopo un 2020 che sappiamo tutti com’è stato ed è quindi naturale iniziare il 2021 pieni di entusiasmo e di tanti buoni propositi.

Fare la lista dei buoni propositi non è una cosa sbagliata, se non fosse che...rimangono tali in eterno!

Provo a spiegarmi meglio.

Le cose succedono se ci impegnamo per farle accadere.

Sebbene sia convinta che scrivere ci aiuti tanto nel focalizzare i nostri obiettivi, non ti basterà scrivere su un foglio che vuoi dimagrire se poi non ti iscriverai in palestra o non prenderai appuntamento con un nutrizionista. Non cambierai casa se non ti metterai a leggere gli annunci con regolarità e non andrai ad informarti su mutui e finanziamenti.

Se vuoi che questo 2021 sia davvero il tuo anno, l’anno in cui prendi in mano la tua vita per viverla come tu vuoi, devi andare oltre i tuoi buoni propositi e trasformarli in obiettivi.

Inizia pure scrivendo la lista dei tuoi desideri, poi vai oltre.

Per ogni punto importante per te chiediti (e scrivi): cosa devo fare per arrivare lì?

Prendiamo l’esempio del dimagrimento (sto facendo un esempio a caso, non sto incitando nessuno a perdere peso, ndr): devi iscriverti in palestra giusto? Ok, in quale palestra? Sai già come funziona l’abbonamento? Sai già in che giorni potrai frequentarla? Prendi la tua agenda e segna il tempo che hai a disposizione, durante la tua settimana tipo, per frequentare dei corsi. Poi fissa sulla tua agenda il giorno e l’ora esatti in cui ti recherai in quella precisa palestra per prendere informazioni e iscriverti.

Se vuoi andare in vacanza in certo luogo, indaga i costi, il tragitto e le opzioni per il pernottamento. Scrivi il budget che ti occorre per fare davvero quel viaggio. Fai la lista delle tue entrate e delle tue uscite e calcola quanto potrai mensilmente accantonare - oppure quali spese ridurre - per raggiungere la cifra che ti occorre.

Ti sei accorta dei due fattori fondamentali che ti ho descritto?

Il primo consiste nello scomporre tutte le azioni che ti permettono di raggiungere un risultato e nel metterle in fila.

Questo ti dà l’ordine delle cose da fare, avrai una lista di piccole azioni da compiere che renderanno concreto il raggiungimento del tuo obiettivo.

Il secondo fattore è proprio l’azione. Quando scrivi i tuoi “propositi” cerca di essere specifica (quando? dove? come?) e utilizza dei verbi che metteranno la tua mente nelle condizioni di agire. 

 

No alle to do list come: 

  • palestra

  • orari

  • abbonamento

  • agenda

Sì alle to do list attive:

  • scegliere la palestra

  • controllare gli orari che si incrociano con le mie pause di lavoro

  • andare in palestra giovedì 16 alle 12.30 per iscrivermi al corso di pilates

  • fissare nella mia agenda ogni martedì e venerdì alle 17.00 impegnati per andare in palestra

 

Ti sei accorta della differenza? Se vuoi diventare wedding planner devi adottare lo stesso approccio.

Il tuo buon proposito deve essere seguito da una serie di domande (esempio: so tutto quello che mi serve sapere? cosa devo imparare? dove lo posso imparare? ho dei contatti utili?) e poi da un elenco di azioni (esempio):

 

  • frequentare un corso entro maggio 2021

  • fare una ricerca dei migliori corsi entro fine gennaio 2021

  • chiedere appuntamento a location XY per sopralluogo il 15 aprile

  • scrivere i testi per il mio sito entro fine febbraio 2021

  • organizzare uno shooting per ottobre 2021

 

Se hai un obiettivo da raggiungere non trattarlo come fosse qualcosa di illusorio, altrimenti non lo raggiungerai mai. 

La pianificazione deve diventare parte del tuo mindset perché è così che si fa crescere un’attività ed è così che si organizzano eventi e matrimoni. 

E’ bello usare l’immaginazione, anzi spesso è il primo passo di un processo creativo vincente, ma per poter toccare con mano un’idea ci devi lavorare.

Assegnare date e mettere in fila i punti da raggiungere sono dei buoni metodi per sviluppare una mentalità orientata al risultato. Credo che i tuoi futuri clienti stiano cercando qualcuno che li accompagni proprio in questo: ottenere dei risultati.

Ti lascio con l’audio coaching dell’Academy, il mio regalo per chi si iscrive alla newsletter che ti aiuterà subito a metterti alla prova (clicca qui per iscriverti e ricevere il regalo).

Com’è la lista dei tuoi propositi per il 2021? Raccontamelo nei commenti qui sotto!

 
arrow

Per rimanere sempre motivata, aggiornata e concentrata sui tuoi obiettivi, non perderti la newsletter che invio ogni venerdì mattina: potrai scoprire nuove risorse e avere accesso in anteprima ai tanti strumenti che ti permetteranno di essere una wedding planner ogni giorno migliore.

Clicca qui per iscriverti, riceverai in regalo l'audiocoaching dell'Academy e scoprirai tre azioni da mettere subito in pratica per partire con il piede giusto e diventare una vera Wedpreneur!

accetto le condizioni di utilizzo e presto il consenso al trattamento dei miei dati (clicca qui per leggere l'informativa)

Aspetta! C'è dell'altro!
Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!
Vuoi un regalo ?