X

Wedpreneur Academy

venerdì 16 luglio 2021

I diversi tipi di location per matrimonio

Nella newsletter della scorsa settimana ti avevo promesso che ti avrei parlato di un tipo particolare di location (non sei iscritta alla newsletter di Wedpreneur Academy? Ti stai perdendo un sacco di cose! Clicca qui per iscriverti e ricevere l’audio coaching in regalo!).

Su questo argomento c’è molto da dire e in questo post mi concentrerò sul dividere i tipi di location in due categorie fondamentali: on-premise venue e off-premise venue.

Le on-premise venue sono ville, castelli, locali ecc. già pronte per ospitare un evento.

Si tratta di strutture totalmente convertite e quindi dotate di determinate caratteristiche. In una location on-premise molto spesso esistono già delle cucine attrezzate per essere utilizzate dai catering oppure c’è uno spazio quantomeno pavimentato e coperto adibito allo scopo. L'elettricità disponibile è elevata (o comunque maggiore rispetto ad una normale abitazione), i bagni sono suddivisi per genere e sono state eliminate le barriere architettoniche. A volte anche i parcheggi sono predisposti per ospitare un gran numero di veicoli e la manutenzione del verde è costante.

Una off-premise venue invece è una casa oppure una struttura, solitamente privata, che non è pensata o riadattata per ospitare un evento.

Non ci sono spazi pronti per le cucine, i kw sono sufficienti per un normale uso civile, raramente esiste uno spazio coperto sufficientemente grande e libero da arredi per ospitare un piano B, non ci sono servizi igienici suddivisi per genere o per staff e ospiti, i parcheggi non sono organizzati, la logistica non è studiata.

Le off-premise venue sono location molto belle di solito ma è bene approcciarle in modo diverso.

Organizzare un evento in una location non-pronta significa iniziare il planning da un punto di vista più tecnico e dedicarsi al design in un secondo momento.

Perchè? Perché se non prevedi per tempo corrente, luce e non risolvi tutte le esigenze tecniche del catering o degli altri fornitori, o non metti al riparo il piano B, rischi di scoprire di dover fare tutte queste cose troppo tardi e quando non avrai più budget sufficiente.

Invece con location come queste deve essere chiaro a te e agli sposi che il budget per le esigenze tecniche ci deve essere e che l’allestimento sarà discusso solo dopo aver sistemato la location.

Inoltre, una off-premise venue richiede molti più sopralluoghi e una quantità di fornitori tecnici rispetto ad una location classica, quindi valuta questo tipo impegno nel tuo preventivo.

arrow

Per rimanere sempre motivata, aggiornata e concentrata sui tuoi obiettivi, non perderti la newsletter che invio ogni venerdì mattina: potrai scoprire nuove risorse e avere accesso in anteprima ai tanti strumenti che ti permetteranno di essere una wedding planner ogni giorno migliore.

Clicca qui per iscriverti, riceverai in regalo l'audiocoaching dell'Academy e scoprirai tre azioni da mettere subito in pratica per partire con il piede giusto e diventare una vera Wedpreneur!

accetto le condizioni di utilizzo e presto il consenso al trattamento dei miei dati (clicca qui per leggere l'informativa)

Aspetta! C'è dell'altro!
Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!
Vuoi un regalo ?