X

Wedpreneur Academy

venerdì 6 novembre 2020

Gestione del tempo: organizzati con il batching

Chi come noi ha fatto dell’organizzazione uno stile di vita e un lavoro sta vivendo male questo continuo cambio di programmi!

Mantenere alta la motivazione quando dobbiamo fare e disfare continuamente non è facile, dover interrompere il nostro flusso di lavoro perché le abitudini quotidiane sono cambiate (figli a casa da scuola??) è uno stress mentale non da poco.

Se ci troviamo a lavorare in smart working...anzi, in home working (in tutto questo non c’è niente di smart), cerchiamo di rendere accogliente l'angolo in cui lavoriamo in casa. Una lampada, una pianta o un vaso sempre pieno di fiori ti aiuteranno a posare il tuo sguardo sempre su qualcosa di gradevole.

In questo post ti avevo già parlato di alcune modalità per pianificare la propria giornata di lavoro, oggi invece ti voglio parlare del batching, una tecnica che anche io sto sperimentando.

Il concetto alla base del batching è semplice: raggruppare le attività dello stesso tipo se svolgerle in serie.

Pensati ad esempio mentre ti stai occupando di progettare un allestimento per dei tuoi clienti. Sei in piena fase creativa, ti perdi nelle immagini, fai schizzi e disegni. Poi ti fermi e guardi le mail. Rispondi ad una. Poi fai per tornare al tuo progetto ma nel leggi un’altra. Dentro a questa mail trovi qualcosa che ti spinge a fare una telefonata, ti alzi dalla scrivania, finisci la telefonata e già che ci sei fai un giro su Instagram...e lì addio, sei nel regno della distrazione!

Se proverai ad organizzare le tue sessioni di lavoro con il metodo del batching, invece, ti dedicherai per un periodo di tempo stabilito solo ad un certo tipo di attività: ricerca immagini, costruzione moodboard, studio palette per l’intera mattina; gestione mail dal 16.00 alle 17.30; scrittura di tutti gli articoli per il mese in corso il secondo giorno del mese.

Questo aiuta a mantenere alta la concentrazione e ad essere più produttivi, perché la mente non deve continuamente switchare da un focus all’altro.

Siamo wedding planner e abbiamo un cliente molto particolare, la tentazione di dedicargli il nostro tempo appena lo richiede è molto forte! Ma se non si tratta di vere urgenze il tutto deve rientrare all'interno di un flusso di lavoro fluido e produttivo. Quando ascolterai l’audio coaching dell’Academy (te lo regalo appena ti iscrivi alla newsletter, clicca qui), scoprirai anche una cosa iper utile e interessante proprio per la gestione del cliente.

La cosa belle del batching è che lo puoi applicare a ogni attività: dalla pianificazione dei social, alla preparazione delle cene fino al tuo tempo libero. Ah sì, se ti organizzi bene ne avrai a disposizione molto di più!

arrow

Per rimanere sempre motivata, aggiornata e concentrata sui tuoi obiettivi, non perderti la newsletter che invio ogni venerdì mattina: potrai scoprire nuove risorse e avere accesso in anteprima ai tanti strumenti che ti permetteranno di essere una wedding planner ogni giorno migliore.

Clicca qui per iscriverti, riceverai in regalo l'audiocoaching dell'Academy e scoprirai tre azioni da mettere subito in pratica per partire con il piede giusto e diventare una vera Wedpreneur!

accetto le condizioni di utilizzo e presto il consenso al trattamento dei miei dati (clicca qui per leggere l'informativa)

Aspetta! C'è dell'altro!
Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!
Vuoi un regalo ?