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Wedpreneur Academy

venerdì 27 novembre 2020

Wedding planner e il viaggio del cliente

Se ci fai caso, noterai che la metafora del viaggio è spesso utilizzata nei testi di wedding planner e professionisti del matrimonio. Per lo meno, io la uso spesso perchè a me il mondo è tutto da esplorare e quei termini sono evocativi per me.

Resta vero per tutti, però, che quello che compiono gli sposi è un vero e proprio viaggio, che li porterà da un punto A ad un punto B, e quando a quel punto B ci arriveranno saranno avvenuti molti cambiamenti in loro e attorno a loro.

Un viaggio non privo di imprevisti e cambi di rotta, per questo noi Wedpreneur dobbiamo essere le loro guide.

E lo dobbiamo essere in tre momenti.

Il primo momento in cui dobbiamo presentarci come la loro guida ideale coincide con il momento in cui decidono di sposarsi e iniziano ad informarsi su cosa devono e come. Lì sta a te essere brava a fare una cosa in teoria molto semplice: farti trovare!

In questo senso le risorse gratuite possono esserti di grande aiuto.

La seconda parte del viaggio, in cui potrai sfoggiare le tue doti da condottiera è il momento in cui vi incontrerete per la prima volta. Come ho già scritto in questo post, il primo incontro con il cliente inizia molto prima di avere una coppia seduta nel tuo del tuo studio.

La terza e ultima fase è la più importante: l’organizzazione del matrimonio. E’ una fase lunga ed intensa, in cui tu devi sempre essere in grado di rimanere in ascolto delle esigenze dei tuoi sposi. Non dare nulla per scontato, fai in modo di guidarli lungo la strada che tu sai essere quella giusta rendendoli partecipi e anticipando quello che verrà. Report, condivisione di calendari e materiali, guide o dispense digitali, trova il tuo modo per rendere la vostra collaborazione un’esperienza sicura e arricchente.

Ne trarrai benefici anche tu! Lavorare con una coppia serena, che si fida di te, consente anche a te di essere più libera di proporre, creare e realizzare. E’ molto probabile che tutto questo si traduca in matrimoni più belli, portfolio più ricco, un’immagine più attrattiva per molte altre coppie.

E’ vero che con il nostro lavoro non possiamo fidelizzare il cliente, ma chi semina bene raccoglie, in molti modi.

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